Attualità

“A piccoli passi” contro la povertà educativa

Contrastare la povertà educativa coinvolgendo famiglie ed educatori e creare un percorso che nel suo insieme far nascere rapporti e relazioni. Questo l'obiettivo del progetto presentato a Ragusa "A Piccoli passi"

di Pinella Rendo -

“A Piccoli Passi” è un progetto che nasce per contrastare la povertà educativa, in particolar modo nei quartieri del centro storico e di alcune zone periferiche, dei Comuni del distretto sociosanitario n° 44: Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Santa Croce Camerina, Monterosso Almo, Giarratana. Oltre al potenziamento dei percorsi educativi tradizionali, dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia, il progetto mira alla costruzione di reti in grado di generare nuovi spazi educativi per minori fino a 6 anni. Nei giorni scorsi, famiglie ed educatori hanno partecipato all’appuntamento introduttivo del progetto con l’obiettivo di creare un modello per il contrasto alla povertà educativa.

Ma piccoli passi è un percorso che nel suo insieme vuole creare rapporti e relazioni con le famiglie che verranno coinvolte nella costruzione di una rete partecipata anche tramite il servizio di mediazione culturale e animazione per i minori stranieri, gli spazi multiservizi, gli spazi gioco.