Attualità

A Ragusa focus sul linguaggio d’odio

Conferenza dibattito sul tema "Dal cyberbullismo all'hate speech"

di Leuccio Emmolo -

Interessante focus nell’aula magna dell’ex Convento Santa Teresa a Ragusa ibla.  Titolo della conferenza dibattito: “Quando le parole fanno male, dal  cyberbullismo all’hate speech”. Una conferenza, in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, sede di Ragusa e l’associazione servizio civile Assod. L’evento è stato realizzato su iniziativa del dottor Giuseppe Raffa, pedagogista, formatore e coordinatore dell’ambulatorio antibullismi dell’ Asp di Ragusa. Tra i relatori la professoressa Sabina Fontana dell’Università di Catania

Si sono affrontati  i temi relativi al linguaggio d’odio e alla violenza nelle parole che si incontra nei social e che troppo spesso sconvolge la vita di tanti ragazzi.

 

Ai lavori erano presenti, oltre a diverse scuole della città (alcune collegate in video conferenza), il questore di Ragusa Vincenzo Trombadore, il sindaco di Ragusa Peppe Cassì e Salvatore Raffa president  del centro servizio per il volontariato etneo. L’assessore ai servizi sociali di Ragusa Elvira Adamo si è soffermata sull’importanza della conferenza dibattito.