Attualità

A Ragusa nasce il S.I.A.P. prevenzione luoghi di lavoro

E' stato presentato ieri in sala Avis

di Leuccio Emmolo -

Presentato nella sala Avis di Ragusa dall’azienda sanitaria provinciale 7 il nuovo ‘Sistema Informativo Aziendale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro’ (S.I.A.P.), frutto del coordinamento tra lo S.Pre.S.A.L. e l’Unità operativa Servizio Informatico e Transizione digitale aziendale. Il S.I.A.P. rappresenta un’innovativa piattaforma online che permette di consultare i dati relativi alla prevenzione nei luoghi di lavoro nella provincia di Ragusa. Si tratta di uno strumento utile e trasparente per i cittadini, le imprese, gli operatori sanitari e gli enti pubblici, che possono trovare informazioni aggiornate e affidabili sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro.

Sono intervenuti, fra gli altri, il Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, il Questore Vincenzo Trombadore,  il Commissario Straordinario dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago. Tra i relatori il Direttore dello Spresal, dott. Paolo Ravalli, e il Direttore del Servizio Informatico, Massimo Iacono.

Il S.I.A.P. prevede un’area privata, a cui possono accedere solo gli operatori dello S.Pre.S.A.L., contenente dati sensibili coi quali è possibile programmare le attività tenendo conto dei reali bisogni e delle emergenze territoriali.