Attualità
ABI, sospensione mutui per gli incendi del 2023 in Sicilia
L'Ordinanza, in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, recepisce gli accordi stipulati tra ABI e le Associazioni dei consumatori
L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha diramato una lettera circolare ai suoi Associati per informarli che è stata pubblicata sul sito del Dipartimento della Protezione Civile un’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. Questa ordinanza prevede la sospensione del pagamento delle rate dei mutui a seguito dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che hanno colpito le province di Catania, Messina, Palermo e Trapani a partire dal 23 luglio 2023.
L’Ordinanza, in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, recepisce gli accordi stipulati tra ABI e le Associazioni dei consumatori per garantire un intervento tempestivo a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali. Una volta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, le banche potranno adempiere alla richiesta dell’ABI di attuare immediatamente la sospensione dei mutui per le zone interessate.