Attualità

Aeroporto, continuano lavori bonifica e potenziamento

Resta difficile la situazione all’aeroporto Fontanarossa di Catania

di Bruno Capanna -

Lo scontro verbale tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ed il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha caratterizzato il week-end appena trascorso in ordine alla situazione venutasi a creare all’aeroporto Fontanarossa.

Il primo ha parlato di mancata programmazione e di carenti verifiche sui programmi infrastrutturali con conseguente grave danno al sistema produttivo di Catania e della Sicilia Orientale. Polemiche sterili secondo Schifani che ha rimarcato piuttosto l’atteggiamento collaborativo dei ministri Crosetto e Salvini.  Infine la controreplica di Urso che ha ribadito come lui abbia voluto puntare il dito verso la programmazione infrastrutturale che spettava a Sac e non sulla gestione dell’emergenza.

Nel frattempo all’aeroporto continuano i lavori per dimezzare i disagi dei passeggeri e per tornare alla normalità. Da sabato pomeriggio è attiva la tensostruttura accanto al Terminal C allo scopo di incrementare la capienza e l’operatività dello stesso. Le Sac, in collaborazione con l’aeronautica militare ne sta allestendo altre 2 di 54 metri quadrati ciascuna in area airside in corrispondenza dei gate C1 e C5 per le operazioni di imbarco e preimbarco.

L’aeronautica militare ha fornito strutture campali, illuminate e refrigerate provenienti dal terzo stormo di Villafranca che fungeranno da supporto logistico al personale aeroportuale