Palermo

Aggressione al Pronto Soccorso dell’Arnas Civico: due sanitari feriti

Alessandro Magno, responsabile della Cisl Fp Palermo Trapani, ha denunciato il rischio quotidiano che corre il personale sanitario

di Sergio Randazzo -

La scorsa notte, un operatore socio sanitario e una infermera sono stati aggrediti al Pronto Soccorso dell’Arnas Civico di Palermo da un uomo ubriaco, trasportato d’urgenza dal 118. Dopo aver ricevuto le prime cure, l’uomo ha improvvisamente reagito violentemente, colpendo con un pugno la donna e provocando gravi ferite all’operatore socio sanitario, che ha riportato fratture alla mano. Quest’ultimo è stato immediatamente portato in sala operatoria per un intervento chirurgico.

L’intervento della polizia e la denuncia

Gli agenti di polizia sono prontamente intervenuti, identificando e denunciando il paziente responsabile dell’aggressione. Il clima di crescente violenza nelle strutture sanitarie ha sollevato preoccupazioni.

Le parole di Alessandro Magno (Cisl Fp)

Alessandro Magno, responsabile della Cisl Fp Palermo Trapani, ha denunciato il rischio quotidiano che corre il personale sanitario: “La situazione è ormai fuori controllo. Gli operatori rischiano ogni giorno la propria incolumità nelle aree di emergenza, dove gli episodi di violenza sono quasi all’ordine del giorno”. Ha inoltre sottolineato l’urgenza di un piano complessivo per garantire la sicurezza degli operatori e il buon funzionamento dei servizi sanitari.

La richiesta di sicurezza nelle strutture sanitarie

Magno ha infine richiesto che venga attivato un posto di Polizia all’interno del Presidio Ospedaliero, chiedendo anche l’adozione di misure concrete per contrastare l’aumento dei fenomeni violenti in ospedali e pronto soccorso, sempre più frequentemente teatro di atti di violenza.