Attualità
Al cimitero spariscono i morti…
Al cimitero di Trapani scompaiono i morti. Non è la trama di un film horror. Ma la spiacevole sorpresa che hanno avuto diversi cittadini in questi giorni. Vanno al cimitero e non trovano la tomba del caro defunto. Con la salma estumulata e i resti trasferiti nell’ossario comune. Salme scomparse, e senza alcun preavviso.
Sono diversi i casi segnalati negli ultimi giorni, proprio a ridosso della commemorazione dei defunti. Come quello di un anziano di 80 anni che è andato a visitare la tomba del padre, solo per trovarsi davanti a un’amara scoperta. La salma non c’era più. O ancora un’altra signora, che si è recata al cimitero per sistemare la tomba della madre e riempirla di fiori, prima delle festività, ma ha trovato un loculo vuoto. Non sono casi isolati. Già negli ultimi mesi, altri trapanesi hanno vissuto lo stesso trauma: tombe estumulate, resti trasferiti all’ossario comune, senza nessuna comunicazione diretta.
Le salme, come ha spiegato, l’assessore al ramo Giuseppe La Porta, sono state rimosse perchè è scaduta la concessione ventennale. E non essendoci rinnovi i resti vengono messi nell’ossario comune. Non una bella cosa per i parenti dei defunti. Per l’assessore La Porta il Comune ha rispettato le normative. Il regolamento prevede infatti che il Comune pubblichi solo un avviso sull’albo cimiteriale e sul sito internet, lasciando i familiari nell’incertezza. Ma i familiari protestano per la mancanza di comunicazione. E chiedono più rispetto per la memoria dei loro cari. Molte persone si troveranno, per queste festività, con un fiore in mano, e senza una tomba in cui posarlo.