Attualità
Al Teatro Garibaldi torna “Doni in Punta di Piedi”
Oltre duecento ballerini e sedici scuole di danza in scena nei giorni scordi al teatro Garibaldi di Modica per un grande evento di solidarietà, “Doni in Punta di Piedi”. Il ricavato della serata per sostenere l'oncologia pediatrica di Catania e le realtà sociali del territorio
Il talento che si trasforma in speranza, il movimento che diventa un gesto concreto di vicinanza. Nei giorni scorsi al Teatro Garibaldi di Modica la quarta edizione di “Doni in Punta di Piedi”, l’atteso evento benefico nato dall’iniziativa del Liceo Coreutico “G. Verga”.
Non è stato solo un saggio, ma un vero e proprio mosaico artistico con protagonisti oltre duecento danzatori provenienti da sedici diverse realtà del territorio. Sotto la direzione del Prof. Pier Paolo Trani, referente del progetto e docente di Danza Contemporanea, lo spettacolo ha spaziato tra i generi — dal rigore della danza classica alla forza espressiva della contemporanea — uniti dal filo conduttore del progetto scolastico “Spiritual”.
“Siamo giunti al quarto anno di un percorso che unisce formazione e cuore,” ha dichiarato il Prof. Trani. “L’intero ricavato sarà devoluto a realtà che operano quotidianamente nel sociale, come la Casa del Cantico ODV, l’Associazione Misericordia e il reparto di Oncologia Pediatrica di Catania.” Il successo dell’iniziativa è frutto di una sinergia virtuosa tra istituzioni: dalla supervisione del Sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi, Tonino Cannata, alla collaborazione tra i dirigenti scolastici Alberto Moltisanti (Liceo Verga) e Mauro Mangano (Liceo Musco). I fondi raccolti tramite la vendita dei biglietti e le donazioni spontanee delle scuole serviranno a donare un sorriso ai piccoli pazienti oncologici di Catania e a sostenere i progetti di inclusione sociale della Casa del Cantico. Un appuntamento in cui la bellezza del gesto artistico incontra la nobiltà del cuore.