Attualità

Al via il Congresso Nazionale ANM

Si è aperto nel pomeriggio al Teatro Massimo di Palermo il congresso dell'Associazione nazionale magistrati. Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

di piero messina per sicilia on demand -

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato, oggi, al Teatro Massimo di Palermo, alla giornata inaugurale del 36mo congresso nazionale dell’Anm, l’Associazione nazionale dei Magistrati.

Mattarella, accolto al ingresso del Teatro da centinaia di turisti e palermitani, all’ingresso nella sala del Teatro ha ricevuto la standing ovation dei quasi mille magistrati riuniti. A ricevere il presidente Mattarella: il presidente della Regione Renato Schifani, dal presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla e, ovviamente dal presidente Anm Giuseppe Santalucia. Tra gli ospiti del convegno anche l’Arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice.

I lavori sono iniziati, dopo un minuto di silenzio in onore delle vittime della Strage di Casteldaccia, con la relazione del Presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia. Nel suo discorso, il Presidente dell’Anm, ha spiegato, con un no deciso,  la sua posizione rispetto a una ipotetica separazione delle carriere in Magistratura: “Il progetto di separazione delle carriere, portato avanti con ostinazione pur dopo che la separazione delle funzioni è stata dilatata all’estremo, reca con sé il germe dell’indebolimento della giurisdizione, almeno quella penale”.