Messina

Allagamento binari tram, lavori verso la fine

Dovrebbero concludersi entro il 30 novembre, così come previsto dall’appalto, i lavori per risolvere il problema degli allagamenti lungo il viale della Libertà a Messina

di tcf -

Quello degli allagamenti nel viale della Libertà è un problema con cui residenti e automobilisti che quotidianamente percorrono quella strada fanno i conti da tempo. Un’arteria che, specialmente nelle occasioni di pioggia abbondante si trasforma in una sorta di piscina con grandi schizzi d’acqua che rendono praticamente impossibile passare sui marciapiedi o semplicemente attraversare. Una criticità dovuta anche ai binari del tram e allo spartitraffico che separa la corsia riservata al mezzo a rotaie da quelle per veicoli e pedoni.

Da mesi si sta lavorando per far sì che l’acqua venga segua un percorso diverso, specie nel tratto compreso tra tra viale Giostra e via Brasile.

Il progetto da poco più di 250 mila euro, finanziato con fondi europei e statali, ha visto l’installazione di un sistema di raccolta e convogliamento delle acque piovane, che saranno accumulate in una vasca per essere poi riutilizzate. Cantieri in fase di ultimazione in via Pola e nelle zone limitrofe.

Necessari ulteriori interventi più a nord dell’area di cantiere.