Agrigento

Allarme rifiuti: sindaci chiedono interventi urgenti

I segnali di sofferenza del sistema sono evidenti

di Anna Rita Di Leo -

Emergenza rifiuti nell’ agrigentino, sindaci in allarme: rischio collasso del sistema. E’ quanto emerso dalla  riunione dell’Assemblea dei Sindaci della SRR ATO n. 4 Agrigento Provincia Est, convocata dal presidente e sindaco di Campobello di Licata, Vito Terrana. I rappresentanti dei Comuni hanno definito le richieste da sottoporre al governo regionale in vista dell’incontro previsto mercoledì, sollecitando interventi immediati per evitare il collasso dell’intero sistema di gestione dei rifiuti.

La gestione dei rifiuti in provincia di Agrigento è ormai vicina a un punto critico. Le restrizioni imposte ai conferimenti in discarica stanno mettendo sotto pressione i Comuni del territorio, facendo temere l’apertura di una nuova emergenza ambientale e sanitaria proprio nel momento più delicato dell’anno. L’innalzamento delle temperature estive, unito all’aumento della popolazione dovuto ai flussi turistici e all’arrivo degli emigrati, che ritornano nei paesi di origine  rischia infatti di determinare un significativo incremento della produzione di rifiuti, aggravando ulteriormente una situazione già complessa. I segnali di sofferenza del sistema sono evidenti: ecocompattatori ormai saturi, difficoltà sempre maggiori nella bonifica delle microdiscariche abusive e possibili rallentamenti nei servizi di raccolta.