Attualità

All’ARS la mostra “Le città delle ceramiche”

All’ARS la mostra “Le città delle ceramiche”. Dopo l’esposizione alla Bit e al Design Week di Milano, la mostra dell’arte ceramista siciliana è esposta al Cortile Maqueda del Palazzo dei Normanni

di piero messina per sicilia on demand -

La nobile arte della ceramica siciliana conquista il Cortile Maqueda di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Dopo aver viaggiato alla  Bit e al Milano Design Week, la mostra “le città delle ceramiche” farà tappa nel cortile del Parlamento siciliano.

Un tributo alla creatività e all’arte ceramista delle città siciliane che si occupano di questa produzione artigianale. La  mostra è organizzata dalla Fondazione Federico II che al suo vertice ha il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.

Le ceramiche artistiche siciliane – ha detto il Presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno – sono sinonimo di eccellenza del patrimonio culturale siciliano, riconosciute ed apprezzate a livello internazionale, straordinario punto di incontro fra arte e artigianato. La Fondazione Federico II ha voluto ospitare questa installazione per mostrarla a migliaia di visitatori del Palazzo provenienti da tutto il mondo, che stanno apprezzando questo contrasto unico tra il cortile seicentesco e le cromie delle ceramiche contemporanee che rievocano icone di sicilianità”.

Alla cerimonia di inaugUrazione erano presenti anche l’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Elvira Amata e i sindaci dei comuni coinvolti nell’iniziativa Santo Stefano di Camastra; Burgio; Collesano; Fabio Termine, Sciacca e Caltagirone. Assente il sindaco di Monreale, impegnato purtroppo a seguire gli sviluppi della drammatica vicenda della scorsa settimana.

L’assessore al turismo della Regione siciliana Elvira Amata, ha fatto il punto sulla stagione turistica in procinto di avviarsi.