Attualità

Allerta meteo in Sicilia

Tre giorni di maltempo estremo nell'isola

di Pinella Rendo -

Il ciclone Harry in Sicilia inizia a far sentire la sua presenza e da stanotte, come dicono le previsioni sarà abbastanza intenso. Nell’isola la situazione non è uguale  dappertutto. Allerta rosso lungo l’area costiera ionica tra Messina e Catania.

La protezione civile ha diramato, poi, allerta arancione per l’area centro-orientale dell’Isola mentre l’allerta è solo gialla per la Sicilia centro occidentale. Le previsioni per le prossime 24 ore sono di venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione da domani fino a burrasca forte con raffiche di tempesta, forti mareggiate sulle coste esposte precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su zone orientali e meridionali , rovesci di forte intensità e frequente attività elettrica e locali grandinate.

L’evoluzione prevista non lascia spazio a sottovalutazioni. Le piogge, in alcuni casi torrenziali, potrebbero molto intense fino a raggiunge  tra i 200 e i 400 millimetri di acqua entro la fine di martedì, valori che in poche ore eguagliano o superano la media mensile. A questo si aggiungono venti di tempesta, con raffiche al suolo fino a 120-130 km/h, e mari grossi o molto grossi, con onde fino a 6-7 metri capaci di provocare violente mareggiate lungo le coste esposte. Scuole chiuse oggi e domani Chiusure anche per Università, parchi archeologici, ville e giardini, strutture sportive.