Cronaca

Altri stranieri irregolari espulsi dal territorio italiano

Servizi finalizzati al controllo della regolarità del soggiorno di cittadini stranieri presenti nell’intera provincia iblea

di Sergio Randazzo -

La regolarità degli stranieri sul territorio italiano, ibleo in particolare, è stata accertata tramite un vasto servizio di controllo voluto dal questore di Ragusa, Vincenzo Trombadore. All’operazione di controllo hanno partecipato, Carabinieri Guardia di Finanza e Polizia. Gli sforzi si sono concentrati nei comuni di Vittoria, Acate, Comiso, Santa Croce Camerina, Scicli e Ragusa.

In particolare, l’attenzione è stata rivolta verso stranieri con precedenti penali che hanno creato allarme sociale attraverso condotte violente. Durante un recente servizio interforze, cinque cittadini extracomunitari irregolari sono stati identificati e successivamente espulsi.

Un caso specifico ha riguardato un giovane tunisino irregolare, già destinatario di un ordine di espulsione. Dopo essere sfuggito al primo tentativo di espulsione, è stato nuovamente rintracciato e rimpatriato immediatamente in Tunisia con un volo diretto.

Dall’inizio dell’anno, le operazioni di contrasto all’immigrazione irregolare nella provincia di Ragusa hanno portato all’espulsione di 319 cittadini stranieri. Di questi, 162 sono stati espulsi durante specifici servizi interforze e 157 a seguito di sbarchi irregolari sulle coste iblee. Inoltre, sono stati emessi 127 decreti di respingimento alla frontiera.

   103 stranieri espulsi con trattenimento presso il CPR di Caltanissetta e successivo rimpatrio.

   12 espulsioni con partenza volontaria.

   8 espulsioni con misure alternative, come l’obbligo di firma.

   2 espulsioni con accompagnamento alla frontiera

   195 ordini a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni.