Notizie

Ancora chiuto l’Istituto Musicale di Siracusa

A Siracusa, l'Istituto Musicale Comunale "Giuseppe Privitera" è chiuso dal 2015 nonostante i numerosi appelli per la sua riapertura da parte della classe politica e della società civile. Il Movimento Civico 4 torna sull'argomento.

di melania sorbera -

Chiuso dal 2015 per mancanza di fondi: l’Istituto Comunale Musicale “Giuseppe Privitera”. Nel 2018, qualche anno dopo la sua chiusura, quindi, fu creato un capitolo di spesa in bilancio per la sua riattivazione, queste somme non sono state mai impegnate.

Fondato nel 1951, in oltre 70 anni di attività ha formato alcuni dei più grandi musicisti siracusani. Un esempio fra tutti è pianista compositore Orazio Sciortino, conosciuto in tutto il mondo.

Ancora oggi, infatti, l’istituto di viale Regina Margherita è chiuso. “Ha rappresentato un luogo di formazione musicale straordinario per i talenti siracusani emersi, ma anche per l’educazione e la cultura di molti dei nostri piccoli concittadini – ha spiegato Michele Mangiafico, leadre del Movimento Cvico 4″ – questa è una precisa responsabilità politica”. D’accordo anche un genitore di un alunno che frequentava le lezioni dell’istituto.