Palermo

Anziano ucciso da cani Corso, comunità sotto shock

Immane la tragedia che si è consumata ieri a Bagheria, in contrada Malfitano, dove Salvatore Maggiore, 84 anni, ha perso la vita in seguito all'aggressione di due cani di razza Corso. La notizia ha scosso profondamente l'intera comunità, lasciando spazio a sgomento e dolore

di Pinella Rendo -

La scomparsa di Salvatore Maggiore ha gettato nello sconforto l’intera comunità di Bagheria. L’uomo, 84 anni, era molto conosciuto e stimato da tutti, e la sua tragica fine ha lasciato un vuoto incolmabile.  

Questa ennesima tragedia legata all’aggressione di cani ripropone con urgenza il tema della sicurezza e del controllo degli animali, soprattutto quelli di grossa taglia e con un carattere potenzialmente più aggressivo.

Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano si trovava in un terreno di sua proprietà quando è stato improvvisamente attaccato dai due cani di proprietà di un vicino. L’aggressione è stata particolarmente violenta, e nonostante l’intervento dei soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

Dalla prima ricognizione del medico legale non è possibile stabilire con certezza se gli animali abbiano ucciso l’anziano sbranandolo o se l’uomo era già morto quando si sono accaniti su di lui. Sarà l’autopsia disposta dalla procura terminata a stabilire le cause della morte.

Anche le forze dell’ordine stanno ancora cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e di accertare eventuali responsabilità. I cani sono stati immediatamente sequestrati e trasferiti in un canile a Sambuca di Sicilia dove saranno sottoposti a osservazione per valutare la loro pericolosità.

La posizione del proprietario è al vaglio degli inquirenti della procura di Termini Imerese. L’uomo è già stato sanzionato per non aver dotato di microchip i due animali. Lo hanno fatto i veterinari dell’Asp di Palermo prima di sequestrarli.