Attualità
Appello dei sindaci siciliani per l’estensione dei diritti omogenitoriali
L'invito e' rivolto in particolare al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, perche' faccia "rivedere la circolare 3, emanata il 19 gennaio 2023
Un appello per estendere i diritti omogenitoriali delle coppie LGBTQ+ è stato firmato da 63 sindaci siciliani, che hanno deciso di rivolgersi al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Il comitato “Esistono i diritti” ha sottolineato l’importanza di ripensare la circolare n. 3 del 19 gennaio 2023, la quale impone ai prefetti di vigilare sulla trascrizione dei bambini nati da famiglie omogenitoriali, di fatto impedendola.
L’appello, che coinvolge sindaci di varie estrazioni politiche, è guidato dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ed è sostenuto anche da altri sindaci di capoluoghi di provincia come Franco Miccichè (Agrigento), Giuseppe Gambino (Caltanissetta) e Francesco Italia (Siracusa). Tra i firmatari ci sono anche primi cittadini di comuni più piccoli, rappresentando una vasta gamma di città siciliane.
I sindaci richiedono che la circolare venga modificata nel rispetto dei diritti dei bambini figli di famiglie omogenitoriali, permettendo ai sindaci e ai loro uffici di trascrivere le nascite senza le attuali restrizioni. L’appello evidenzia come la normativa attuale non solo ostacoli i diritti delle famiglie LGBTQ+, ma crei anche difficoltà burocratiche e legali ai sindaci che cercano di rispettare tali diritti.