Notizie

‘Approccio multidisciplinare alle patologie cardiovascolari’

Approccio multidisciplinare alle patologie cardiovascolari: dalla prescrizione al trattamento” il tema del congresso che si è tenuto nei giorni scorsi a Palermo

di Pinella Rendo -

Una due giorni a Palermo dedicata all’ “Approccio multidisciplinare alle patologie cardiovascolari: dalla prescrizione al trattamento”.

Un congresso con in programma una sessione di incontri dedicati alla condivisione degli avanzamenti del progetto di ricerca EndoTAVI. Si tratta di un progetto finanziato grazie ai fondi stanziati dal PNRR e attivo in maniera fattiva da metà del 2022, che ha la finalità di studiare, definire e diagnosticare tutti i fattori predittivi della disfunzione della protesi biologica della valvola aortica.

Capofila del progetto il  Maria Eleonora Hospital di Palermo e l’importante coinvolgimento dell’ Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, dell’Università degli Studi di Palermo e delle aziende Kappadue Innovazione e Intent Integration Management.

Investire nella ricerca è importantissimo come è importante il ruolo dei gruppi ospedalieri in questa attività. Il Maria Eleonora Hospital è fiore all’occhiello della cardiochirurgia in Sicilia.