Catania
Arrestate due donne per aver circuito un’anziana
La vittima 85enne, secondo la ricostruzione investigativa, veniva sostanzialmente isolata nella propria casa dalla 65enne che l’aveva invitata a non avere alcun contatto, anche solo telefonico, con parenti o persone estranee se non tramite lei
Un’anziana, sola e con un patrimonio di circa tre milioni di euro, sarebbe stata manipolata e isolata dalla sua vicina di casa e da un gruppo di complici, con l’obiettivo di impossessarsi dei suoi beni. È quanto emerge dalle indagini della Procura di Catania, che questa mattina ha fatto scattare un’ordinanza cautelare nei confronti di due donne: una 65enne finita in carcere, e un’avvocata 54enne posta ai domiciliari.
Le indagini hanno consentito di acquisire gravi elementi indiziari a carico delle indagate per i reati di circonvenzione di incapace e tentata appropriazione indebita, entrambi aggravati e commessi in concorso.
Le attività investigative hanno preso avvio da una sollecita segnalazione di funzionari di un istituto bancario del capoluogo etneo, i quali avevano rilevato anomalie nei rapporti di una loro facoltosa cliente anziana, priva di figli e di parenti stretti. Tale segnalazione ha permesso di ricostruire le fasi essenziali della presunta attività criminosa, ancora in corso di consumazione, posta in essere dalle indagate insieme ad altri complici.