Catania

Arrestato 38enne accusato di una serie di rapine – VIDEO

di Sergio Randazzo -

La Polizia di Stato di Catania ha arrestato un uomo di 38 anni, ritenuto responsabile di diverse rapine commesse in città a partire da gennaio scorso. Il provvedimento, emesso dal Gip su richiesta della Procura, è stato eseguito dagli agenti della Squadra Mobile – Sezione Falchi.

Le rapine in serie

L’attività investigativa ha preso avvio dopo una prima rapina avvenuta il 10 gennaio 2025 ai danni di un esercizio commerciale. Il giorno successivo, alla stessa ora, l’uomo – armato di taglierino e con il volto scoperto – avrebbe colpito nuovamente in un altro negozio, costringendo un dipendente ad aprire la cassa e portando via il denaro contante.

Il 12 gennaio, un terzo colpo: un supermercato della città. Questa volta, però, il dipendente preso di mira è riuscito a reagire, mettendo in fuga il rapinatore che si è dileguato a piedi con l’arma in mano.

Le indagini della Squadra Mobile

Grazie alla visione e all’analisi delle immagini di videosorveglianza, i poliziotti sono riusciti a ricostruire i movimenti dell’autore e a identificarlo. L’uomo presentava caratteristiche fisiche compatibili con le descrizioni fornite dalle vittime e immortalate dalle telecamere: volto scoperto, barba incolta e abbigliamento simile nei diversi episodi.

Custodia cautelare in carcere

Alla luce degli elementi raccolti, il Giudice per le indagini preliminari ha disposto per il 38enne la misura cautelare della custodia in carcere. L’uomo è stato quindi trasferito nella casa circondariale di Piazza Lanza, in attesa del processo.