Palermo

Arrestato Giuseppe Autieri, era latitante dal 2021, sfuggito al blitz antimafia “Vento”

Autieri era già scomparso da alcuni mesi, ma questa volta è stato rintracciato e arrestato

di Sergio Randazzo -

L’unico indagato che era riuscito a sfuggire al blitz antimafia “Vento” dell’estate 2022 è stato arrestato questo pomeriggio. Giuseppe Autieri, 50 anni, identificato come il nuovo boss del mandamento di Porta Nuova, era rimasto latitante dal 6 luglio dell’anno precedente. Era armato, aveva con se una pistola. L’operazione di cattura, che ha chiuso una latitanza durata un anno e mezzo, è stata condotta dai carabinieri sotto il coordinamento della procuratrice aggiunta della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda), Marzia Sabella. Autieri era riuscito a sfuggire all’operazione “Vento” che era stata avviata in seguito all’omicidio del boss Giuseppe Incontrera. Secondo quanto accertato dai militari, Autieri era già scomparso da alcuni mesi, ma questa volta è stato rintracciato e arrestato.

Chi è il Boss di Porta Nuova

Giuseppe Auteri, noto con l’appellativo di “Vassoio”, è stato arrestato oggi a Palermo dai carabinieri, dopo essere stato ricercato dal settembre del 2021. La sua posizione era stata stralciata pochi giorni fa durante il processo derivato dal blitz “Vento”, che ha portato a 24 condanne il 22 febbraio. Questo blitz era stato scattato subito dopo l’omicidio di un altro capomafia, Giuseppe Incontrera, avvenuto alla Zisa.

Auteri è considerato il reggente del mandamento di Porta Nuova e, nonostante la sua posizione fosse stata esclusa dal recente processo, era coinvolto nell’inchiesta. Conosciuto come uno degli esponenti più affidabili della cosca, ha trascorso diversi anni in carcere, riportando condanne definitive sia per mafia che per estorsione aggravata. Descritto come un uomo ambizioso, è stato a lungo vicino al boss Tommaso Lo Presti, noto come “il lungo”. Dopo la scarcerazione di Lo Presti, Auteri avrebbe acquisito un ruolo di vertice nel mandamento di Porta Nuova, che è considerato il più importante nel capoluogo siciliano.