Caltanissetta

Arrestato presunto autore di un sequestro a scopo di estorsione avvenuto a Mussomeli

Era fuggito in Inghilterra: preso all’aeroporto “Falcone Borsellino” e portato al carcere Pagliarelli

di Sergio Randazzo -

Nei giorni scorsi, all’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo, i Carabinieri hanno tratto in arresto un 64enne, presunto responsabile – in concorso con altri – del sequestro di persona a scopo di estorsione avvenuto a Mussomeli nel 2023. L’uomo era riuscito a sottrarsi alla cattura rifugiandosi in Inghilterra, ma è stato bloccato non appena sbarcato da un volo, e subito raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

La ricostruzione dei fatti

Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Caltanissetta su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, si inserisce in un’indagine avviata nell’aprile 2023 a seguito del sequestro di un cittadino di nazionalità curda. La vittima era stata tenuta in ostaggio per quattro giorni in un’abitazione di Mussomeli, mentre i rapitori chiedevano alla famiglia un riscatto di 500.000 dollari.

L’indagine e la fuga all’estero

Dopo la fuga del sequestrato, resosi libero con uno stratagemma, sono partite le indagini dei Carabinieri, che avevano già portato – nel novembre scorso – all’arresto di un primo presunto complice. Il proseguimento dell’attività investigativa ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza anche a carico del 64enne oggi arrestato.

Tradotto al Pagliarelli

Completate le formalità di rito, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo, dove si trova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Le indagini continuano per fare piena luce su tutti i componenti del gruppo criminale coinvolto.