Catania

Arrestato rapinatore seriale e armato di pistola

E' accusato rapina aggravata, due tentate rapine e i reati collegati di detenzione e porto illegale di armi

di Sergio Randazzo -

E’ stato identificato e arrestato dagli agenti della squadra mobile di Catania il 36enne catanese che aveva rapinato due persone in un punto vendita automatizzato, H24, ed un turista in pieno centro storico. In entrambi i casi l’uomo aveva minacciato le vittime con una pistola. I fatti risalgono all’agosto scorso e la procura della Repubblica ha emesso l’ordinanza il 28 ottobre scorso, mentre l’arresto è stato eseguito stamattina alle prime luci dell’alba. Le indagini, hanno permesso di raccogliere elementi che, allo stato attuale e in una fase ancora preliminare, indicherebbero il coinvolgimento dell’uomo in diversi crimini di natura predatoria.

Il primo episodio riguarda una rapina compiuta in un punto vendita automatizzato “H24”. Castiglia avrebbe minacciato due giovani, affermando di essere armato, e li avrebbe costretti a consegnargli 30 euro. I successivi tentativi di rapina sono avvenuti in danno di un turista austriaco, che è riuscito a chiudersi nel B&B per sfuggire all’aggressore, e di un altro uomo residente nelle vicinanze, che ha subìto un tentativo di aggressione con modalità simili.

La visione delle immagini delle telecamere di sicurezza ha permesso di identificare il malvivente, che avrebbe agito a volto scoperto in tutte le occasioni. Gli elementi raccolti hanno portato il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta del Pubblico Ministero, a disporre la custodia cautelare in carcere.