Attualità

Assolto Matteo Salvini

Assolto perchè il fatto non sussiste

di Pinella Rendo -

Il leader della Lega Matteo Salvini è stato assolto dal tribunale di Palermo dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio nel processo Open Arms. Il dispositivo della sentenza è stato letto nell’aula bunker del carcere Pagliarelli dal presidente del tribunale, Roberto Murgia.

“Assolto per aver fermato l’immigrazione di massa e difeso il mio Paese. Vince la Lega, vince il buonsenso, vince l’Italia”. Lo ha scritto pochi minuti dopo la sentenza  di assoluzione scrive, Matteo Salvini, su Facebook dopo la sentenza d’assoluzione al processo di Palermo sul caso Open Arms.

La vicenda ha avuto inizio nell’agosto 2019 – all’epoca del governo M5S-Lega, quando la nave Open Arms soccorse 147 migranti nel Mediterraneo centrale, chiedendo l’autorizzazione a sbarcare in un porto sicuro italiano. Matteo Salvini, all’epoca ministro dell’Interno, applicò la politica dei “porti chiusi”, impedendo alla nave di entrare nelle acque territoriali italiane. Per 19 lunghi giorni, la nave rimase in mare aperto, con le condizioni igienico-sanitarie a bordo che peggioravano di ora in ora. Gli operatori umanitari riferirono all’epoca di crescenti tensioni tra i migranti e l’equipaggio, costretti a gestire situazioni di emergenza sanitaria e psicologica. La situazione precipitò quando alcuni migranti, in preda alla disperazione, si gettarono in mare nel tentativo di raggiungere la costa italiana a nuoto. Solo l’intervento della magistratura riuscì a sbloccare l’impasse: il Tribunale dei Minori e la procura di Agrigento disposero l’immediato sbarco dei migranti a Lampedusa, mettendo fine a un dramma che era già diventato un caso internazionale