Messina

Baraccopoli rione Taormina crolla a pezzi

Preoccupa la situazione in cui vivono gli abitanti della baraccopoli di rione Taormina a Messina. Crollano, infatti, tegole e calcinacci creando non poca apprensione tra i residenti della zona. Intanto è iniziata la visita delle case pronte ad ospitare le 31 famiglie

di tcf -

Tegole e calcinacci che vengono giù improvvisamente e rappresentano un rischio per chi ancora abita in quella zona. E’ questo lo scenario che si presenta nella baraccopoli del rione Taormina, dove le casette sono a rischio crollo.

Nelle ultime ore si sono registrati nuovi cedimenti, e alcune famiglie sono state costrette a chiamare i vigili del fuoco. A peggiorare la situazione, si aggiunge il degrado urbano: un tombino rotto riversa liquami in strada e la spazzatura invade ogni angolo.

Un ambiente che in queste condizioni diventa malsano e pericoloso, soprattutto per bambini ed anziani. Proprio quest’area della zona sud è quella che sta tenendo banco nelle ultime settimane sul fronte del risanamento. Le 31 famiglie che vivono ancora in baracca in via Ennio Quinto hanno infatti manifestato il loro disappunto in merito alle scelte del sub commissario Trovato sulla gestione degli immobili da assegnare e sul termine ultimo fissato a luglio per lasciare le casette.

Casette che intanto vengono attraversate dalle crepe, e che creano ulteriori preoccupazioni tra chi abita a ridosso delle baracche che verranno demolite a breve. Ecco perché proprio questi ultimi chiedono di prendere loro il possesso delle nuove case se alcune delle famiglie dovessero rifiutare le proposte. Intanto sono iniziate le visite delle case che sono pronte ad accogliere le famiglie del rione Taormina.

Adesso, toccherà scegliere la casa ideale e poi ultimare il trasloco entro 45 giorni. C’è però chi preferirebbe aspettare perché vuole rimanere il più vicino possibile al rione in cui è cresciuto, trasferendosi temporaneamente dai parenti.