Notizie
Basket, l’Olympia riparte dal coach Ceccato
Per la compagine del presidente Roberto Biscotto si prepara una stagione importante
In casa Olympia Comiso si lavora in vista della stagione sportiva 2025-26. I vertici societari, guidati dal presidente Roberto Biscotto, hanno puntato su una figura ben nota e molto amata: Davide Ceccato per guidare la prima squadra che affronterà il nuovo campionato di serie C. Un ritorno che ha il sapore di casa, nella città in cui vive e all’interno di una società che ha segnato tappe importanti della sua carriera, prima da giocatore e poi da allenatore. Coach Ceccato rappresenta una garanzia di continuità e competenza, oltre che un forte legame con il territorio. Il suo rientro in panchina è stato accolto con grande entusiasmo da tutto l’ambiente biancazzurro, che si prepara ad affrontare un’annata significativa: il club celebra infatti il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, un traguardo che rafforza ancora di più la volontà di costruire un progetto tecnico solido e ambizioso. Oltre al suo percorso personale, Davide Ceccato condivide con Comiso anche una storia familiare legata al basket: suo figlio Mattia, cresciuto nel vivaio biancazzurro, è oggi una delle promesse del basket nazionale, attualmente in forza all’Olimpia Milano.
“Tornare a Comiso è per me motivo di grande orgoglio e motivazione – ha dichiarato coach Davide Ceccato –. Qui c’è una società che conosco bene, un pubblico caloroso e una storia che mi ha formato sia come uomo che come professionista. Insieme alla dirigenza stiamo già lavorando per costruire un gruppo competitivo, che possa esprimere un basket di qualità e rappresentare con orgoglio questi colori in un anno così importante”.
“Il ritorno di Davide non è solo una scelta tecnica, ma anche valoriale – ha commentato il presidente Roberto Biscotto –. In un anno speciale come questo, in cui celebriamo il quarantesimo compleanno del nostro club, volevamo ripartire da una figura che conoscesse a fondo la nostra identità. Con coach Ceccato l’Olympia ha vinto il campionato di serie D nella stagione sportiva 2018-19. Auguriamo a Davide un buon lavoro e siamo lieti di iniziare questa nuova avventura insieme”.
La dirigenza è già al lavoro per definire il nuovo roster, che sarà strutturato in linea con gli obiettivi societari e con la visione condivisa da coach Ceccato. L’intento è quello di valorizzare le risorse del vivaio, puntare su un’identità di gioco ben definita e mantenere un forte spirito di appartenenza.