Attualità
Benemerenza alla maestra Samanta Lacagnina
Anche Caltanissetta dopo Rimini e Gela
Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro e l’assessore all’istruzione Vincenzo Lo Muto ieri pomeriggio hanno accolto, nella sala Gialla del Palazzo del Carmine, la maestra Samanta Lacagnina per consegnarle una menzione speciale per benemerenza civica. L’insegnante di sostegno è salita alla ribalta nazionale qualche settimana fa per il generoso e altruista gesto manifestato nei confronti di un suo allievo e della sua famiglia
Accompagnò il ragazzino in Emilia Romagna, standogli accanto durante un particolare percorso terapeutico al quale doveva sottoporsi. Un gesto spontaneo, compiuto a sue spese, autofinanziandosi e usufruendo di giorni di ferie. La maestra insomma mise in pratica, con senso del dovere e dedizione, il “sostegno” psicologico e fisico” necessario al suo alunno dimostrando empatia, professionalità, generosità!
Il sindaco Tesauro ha parlato di “un esempio autentico dei valori più nobili dell’educazione e della solidarietà”. Dopo l’encomio dal Comune di Rimini, dove andò ad assistere l’alunno, e del Comune di Gela, territorio di appartenenza della scuola nella quale insegna, per Samanta Lacagnina è arrivato il riconoscimento anche del Comune di Caltanissetta di cui è cittadina.