Trapani

Blitz antidroga dei Carabinieri: cinque arresti e sequestri per oltre un chilo di cocaina

Operazioni nel quartiere San Giuliano: trovate dosi di crack, bilancini e 25mila euro in contanti. Fondamentale il fiuto del cane Ron

di Sergio Randazzo -

Cinque persone sono state arrestate dai Carabinieri della Compagnia di Trapani nel corso di un’operazione antidroga condotta nel quartiere San Giuliano. Il blitz, mirato a colpire una presunta piazza di spaccio, ha portato alla scoperta di dosi di crack pronte per la vendita, oltre a strumenti per il confezionamento, bilancini di precisione e denaro contante in banconote di piccolo taglio. I quattro soggetti inizialmente fermati – tutti trapanesi, di età compresa tra i 33 e i 54 anni – sono stati sorpresi all’interno di un’abitazione adibita a base per lo spaccio. Il materiale rinvenuto e le circostanze del fermo hanno fatto scattare l’arresto in flagranza di reato.

Un panetto da un chilo di cocaina nascosto nel forno

Nel corso dello stesso contesto operativo, i militari si sono recati presso l’abitazione di un noto 47enne trapanese, già sottoposto agli arresti domiciliari e con precedenti specifici. Durante la perquisizione, l’attenzione del cane antidroga Ron si è concentrata su un forno a microonde apparentemente vuoto. I militari hanno quindi deciso di smontare l’elettrodomestico, incassato tra i mobili della cucina. All’interno di una fessura ben nascosta, è stato rinvenuto un panetto di cocaina del peso di un chilogrammo, oltre a 25.000 euro in contanti. Un ritrovamento reso possibile dal fiuto infallibile del cane Ron, rivelatosi determinante per il buon esito dell’operazione.

Due in carcere, tre ai domiciliari

Dopo la convalida dell’arresto, il giudice ha disposto il trasferimento in carcere per il 47enne e per il più anziano dei quattro arrestati nella prima fase dell’operazione. Per gli altri tre, invece, sono stati disposti gli arresti domiciliari.