Cronaca
Blitz della Polizia a San Giovanni Galermo
Controllati mezzi, aree comuni di condomini e zone pubbliche
Controlli a tappeto della Polizia sono scattati giovedì al quartiere di San Giovanni Galermo di Catania. Complessivamente, sono stati sequestrati 2,5 chili di droga, scoperti 25 allacci abusivi alla rete idrica e 15 alla rete elettrica con raffica di sanzioni ad automobilisti indisciplinati per oltre 22 mila Euro.
L’azione di controllo, predisposta dal Questore, è stata coordinata dai poliziotti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Commissariato di pubblica sicurezza di Nesima, con il supporto operativo dell’intera squadra cinofila della Questura, dei poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, del X Reparto Mobile e degli agenti della Polizia Locale.
L’intera zona è stata controllata con l’intervento dei cani antidroga della squadra cinofili, i quali tra le intercapedini dei muri e nelle aree comuni dei condomini. Complessivamente, il blitz ha consentito di sequestrare oltre 2,5 chilogrammi di droga, tra cocaina, hashish e marijuana, in parte già suddivisa in dosi. Un significativo quantitativo è stato rivenuto all’interno di grosse buste, lasciate in spazi condominiali comuni. In un caso, gli spacciatori hanno creato, abusivamente, un vero e proprio bunker con porte blindate e sistemi di protezione. All’interno, sono state rinvenute decine e decine di dosi pronte per essere smerciate.
Parallelamente, i cani anti-esplosivo, hanno scovato in un vuoto scavato in un muro, due caricatori e 44 cartucce calibro 7.65, che sono stati recuperati dai poliziotti.
Un 62enne è stato arrestato perché trovato in possesso di 20 grammi di cocaina già suddivisa in dosi.
I controlli hanno permesso di accertare la presenza di box per cani abusivi o tenuti in modo fatiscente, motivo per cui si è proceduto a denunciare uno dei proprietari per maltrattamento di animali. Accertati 25 allacci abusivi alla rete idrica e 15 alla rete elettrica, tutti a carico di soggetti da identificare. Nel frattempo, sono state interrotte tutte le forniture illecite.