Attualità

Borgo dello Zolfo: La memoria storica dipinta sui muri

Ad Assoro quattro celebri street artist hanno realizzato grandi opere murali. Un progetto di rigenerazione urbana, finanziato con fondi PNRR, che celebra la storia dello zolfo e proietta il borgo in una nuova dimensione contemporanea

di sicilia new media -

Un museo a cielo aperto, ad Assoro, la polvere delle miniere di zolfo ha lasciato spazio ai colori.

Grazie al “Progetto Assoro Borgo dello Zolfo”, finanziato con fondi PNRR, sei grandi superfici nel centro storico sono diventate tele per artisti di fama mondiale. (Biodpi, Carloni, Ligama, Valiante). Le loro opere, realizzate in collaborazione tra Civita Mostre e Musei e INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, offrono una nuova identità al borgo, creando un percorso di forte impatto visivo.

L’obiettivo è duplice: onorare la cultura dello zolfo che caratterizza Assoro sin dal Settecento e, al tempo stesso, attuare una profonda rigenerazione culturale e sociale. Il percorso artistico si snoda in un itinerario che conduce il visitatore dal moderno al sacro, affiancando i murales ai pilastri del patrimonio cittadino.

Dalla Badia di Santa Chiara alla Basilica San Leone, l’arte urbana diventa il filo conduttore di una visita rinnovata. Assoro, il borgo siciliano dello zolfo, si presenta oggi con una nuova, colorata speranza per il futuro.