Catania
Cani antidroga in azione nelle scuole per prevenire uso e spaccio tra gli studenti
Dosi di stupefacenti abbandonate in aree comuni come bagni e cortili
La Polizia di Stato di Catania ha avviato anche per l’anno scolastico in corso una serie di controlli mirati negli istituti cittadini per prevenire e contrastare l’uso di stupefacenti tra i più giovani. L’iniziativa, coordinata con i dirigenti scolastici e accolta con piena collaborazione, prevede l’intervento delle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
L’attività punta a un duplice obiettivo: impedire l’introduzione e la circolazione di droga all’interno delle scuole e, al contempo, sensibilizzare gli studenti sui rischi legati al consumo e alle conseguenze legali connesse alla detenzione, anche per uso personale.
Nel corso dello scorso anno scolastico, i controlli effettuati in 14 istituti hanno portato alla segnalazione amministrativa di un solo studente trovato con modiche quantità di droga; per lui è scattato anche il ritiro del documento di guida del ciclomotore per 15 giorni. In altri due casi le unità cinofile hanno individuato minime dosi di stupefacenti abbandonate in aree comuni come bagni e cortili.