Attualità

Carceri, delegazione ispettiva a Balate

In un periodo in cui in Italia si registra una pesante emergenza carceraria con ben 67 suicidi tra le mura delle strutture detentive italiane nell’ultimo anno ed un problema di sovraffollamento diffuso, ieri una delegazione composta dai rappresentanti della Camera Penale “Eschilo” e alcuni parlamentari del territorio ha effettuato una visita ispettiva nella casa circondariale di Balate a Gela. La struttura si è rivelata essere in condizioni più che sufficienti, soprattutto rispetto alla media nazionale

di finmedia -

Una visita all’interno del carcere di Balate, per prendere contezza, concretamente, delle condizioni dei detenuti, specialmente in un periodo torrido come quello estivo. Ieri mattina, su iniziativa dei legali della Camera penale “Eschilo”, una delegazione ha avuto modo di effettuare un accesso nella casa circondariale.

Durante la visita, guidata dal direttore Walter Bressi e coadiuvata dagli ispettori in servizio, la delegazione ha verificato le condizioni di vita dei 68 detenuti all’interno del carcere e le attività che svolgono durante le ore di detenzione. La struttura si è rivelata essere in condizioni più che sufficienti, soprattutto rispetto alla media nazionale, come confermano i senatori Pietro Lorefice e Ketty Damante e il deputato regionale Salvatore Scuvera.