Attualità

Catania si prepara a “Sant’Agata d’Estate 2025”

Presentato il programma delle celebrazioni che, dal 6 al 18 agosto, animeranno la città tra fede, tradizione e momenti molto attesi dai devoti

di floriana garofalo -

Catania si prepara a “Sant’Agata d’Estate 2025”, il calendario di celebrazioni in programma dal 6 al 18 agosto, in vista del 900° anniversario del ritorno delle reliquie della Patrona, previsto nel 2026.

Si comincia mercoledì 6 agosto con la tradizionale Messa e le preghiere dei devoti al sacello, in una festa che ricorda anche i martiri della fede, compresi quelli siciliani.

Domenica 10 agosto il momento centrale: il Velo di Sant’Agata sarà portato al Santuario della Madonna della Sciara. Il 12 agosto si celebra Sant’Euplio, con la traslazione del braccio reliquiario e una Messa solenne in piazza della Borsa.

Durante la presentazione l’Arcivescovo ha ricordato l’importanza delle Candelore durante la festa.

Il 15 agosto, solennità dell’Assunta, Messe per tutta la giornata in Cattedrale. Il 16, esposizione del Velo e processione serale con tappa alla fontanella di Sant’Agata. Domenica 17 agosto si ricorda l’899° anniversario del ritorno delle reliquie: apertura del sacello, Messe e processione serale con l’omaggio delle persone con disabilità.

Il ciclo delle festività estive si chiude lunedì 18 agosto.