Attualità

Celebrato il centenario del simulacro della Madonna di Loreto

Celebrato ad Acireale il centenario del simulacro della Madonna di Loreto, donato nel 1926 dall'allora vescovo Ferdinando Cento. La statua da allora è custodita nel santuario, luogo di riferimento spirituale e meta di pellegrinaggi

di Bruno Capanna -

Sono trascorsi 100 anni dall’arrivo della statua della Madonna di Loreto nel santuario di Acireale a lei dedicato, luogo di riferimento spirituale e meta di continui pellegrinaggi.

La comunità parrocchiale, guidata da don Rosario Gulisano, ha voluto allora ricordare i cento anni di una presenza che ha segnato la storia religiosa della città: la fedele riproduzione della Vergine Lauretana che nel 1926 venne donata personalmente alla diocesi da Ferdinando Cento, quarto vescovo di Acireale, poco prima della sua partenza come Nunzio Apostolico in Venezuela.

I festeggiamenti si sono aperte con una solenne concelebrazione eucaristica, alla presenza del vescovo Antonino Raspanti e del vicario generale Agostino Russo. A seguire, nel salone parrocchiale, si è tenuto un approfondimento storico affidato a Giovanni Mammino, direttore dell’Archivio Storico Diocesano