Attualità

CGIL verso lo sciopero del 12 dicembre

Durante l’Assemblea delle assemblee, la CGIL di Catania conferma l’adesione allo sciopero generale del 12 dicembre, chiedendo una svolta nella legge di bilancio e più tutele per il lavoro

di floriana garofalo -

La CGIL di Catania, con l’“Assemblea delle assemblee” tenutasi questa mattina nel Salone dei Salesiani, ha rilanciato la mobilitazione verso lo sciopero nazionale del 12 dicembre. In Sicilia il punto di incontro per tutte le province sarà Palermo.

Lo sciopero generale è stato proclamato per chiedere una svolta nella legge di bilancio 2026, per sostenere le vertenze aperte riguardanti i rinnovi dei contratti scaduti e per affermare un modello di sviluppo fondato sulla giustizia sociale, sul lavoro stabile e sui diritti.

Tra le altre problematiche ogni anno in Sicilia, a causa delle condizioni precarie del lavoro, oltre 30 mila giovani lasciano l’isola.

Tra le altre contestazioni, la finanziaria che destina fondi al riarmo, che la Cgil vorrebbe destinati a sanità e scuola. Uno sciopero che sollecita un intervento urgente del governo nazionale e regionale.