Palermo
Commissaria UE Ferreira a Palermo
Una delegazione Ue in Sicilia per fare il punto sui programmi Po Fesr e per verificare le opere realizzate. Incontri con il Presidente della Regione, Renato Schifani ed il sindaco, Roberto Lagalla
La Sicilia si mette in bella mostra per la visita di Elisa Ferreira, Commissario Ue per la Coesione e le riforme. La delegazione di Bruxelles è arrivata a Palermo per visitare alcuni importanti interventi finanziati in Sicilia con i fondi europei.
Prima tappa questa mattina all’Ismett di Palermo, l’Istituo Mediterraneo Trapianti dove a fare gli onori di casa ci ha pensato l’assessore alle attività produttive Edy Tamajo.
Con i fondi europei, l’Ismett ha realizzato dei Laboratori di Ricerca e Servizi Diagnostici e Terapeutici. Dopo la visita al centro trapianti, La Commissaria Ferreira ha incontrato, a Palazzo Comitini il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore Giampiero Cannella. La Commissaria Ue Ferreira ha ribadito “l’impegno della Ue per la creazione di lavoro e per lo sviluppo”. Subito dopo, la delegazione si è spostata alla Presidenza della Regione siciliana, per un incontro istituzionale con il Presidente Renato Schifani Il tour de force della Commissaria UE è proseguito nel pomeriggio con la visita ai cantieri dell’Anello ferroviario di Palermo e con un viaggio sul treno Pop che collega il capoluogo siciliano con l’aeroporto Falcone Borsellino.
A bordo è stato presentato alla commissaria Ue il progetto Idmar (il Laboratorio marino più grande d’Europa, con un telescopio di neutrini a 3500 metri di profondità al largo delle coste siciliane).