Palermo

Commissaria UE Ferreira a Palermo

Una delegazione Ue in Sicilia per fare il punto sui programmi Po Fesr e per verificare le opere realizzate. Incontri con il Presidente della Regione, Renato Schifani ed il sindaco, Roberto Lagalla

di Piero Messina -

La Sicilia si mette in bella mostra per la visita di Elisa Ferreira, Commissario Ue per la Coesione e le riforme. La delegazione di Bruxelles è arrivata a Palermo per visitare alcuni importanti interventi finanziati in Sicilia con i fondi europei.

Prima tappa questa mattina all’Ismett di Palermo, l’Istituo Mediterraneo Trapianti dove a fare gli onori di casa ci ha pensato l’assessore alle attività produttive Edy Tamajo.

Con i fondi europei, l’Ismett ha realizzato dei Laboratori di Ricerca e Servizi Diagnostici e Terapeutici.  Dopo la visita al centro trapianti, La Commissaria Ferreira ha incontrato, a Palazzo Comitini il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore Giampiero Cannella. La Commissaria Ue Ferreira ha ribadito “l’impegno della Ue per la creazione di lavoro e per lo sviluppo”. Subito dopo, la delegazione si è spostata alla Presidenza della Regione siciliana, per un incontro istituzionale con il Presidente Renato Schifani Il tour de force della Commissaria UE è proseguito nel pomeriggio con la visita ai cantieri dell’Anello ferroviario di Palermo e con un viaggio sul treno Pop che collega il capoluogo siciliano con l’aeroporto Falcone Borsellino.

A bordo è stato presentato alla commissaria Ue il progetto Idmar (il Laboratorio marino più grande d’Europa, con un telescopio di neutrini a 3500 metri di profondità al largo delle coste siciliane).