Ragusa

Commissione Csm unanime, Puleio procuratore a Ragusa

di Sergio Randazzo -

La Quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura (Csm) ha deliberato all’unanimità la nomina di Francesco Puleio, attuale procuratore aggiunto di Catania, a procuratore di Ragusa. Questo incarico era vacante dopo la nomina di Fabio D’Anna a procuratore generale di Caltanissetta. La delibera della commissione dovrà essere confermata dal Plenum del Csm.

Un Percorso di Carriera Notevole

Francesco Puleio ha avuto una lunga e prestigiosa carriera nella magistratura. Entrato in magistratura nel 1986, ha iniziato come giudice del Tribunale di Caltagirone nel dicembre del 1987. Dal luglio del 1989, è stato sostituto procuratore a Catania. Nel settembre del 2009, Puleio ha assunto il ruolo di procuratore a Modica (Ragusa), e dopo la chiusura dell’ufficio giudiziario nel settembre del 2013, è diventato sostituto procuratore a Ragusa. Dal ottobre del 2016, ha ricoperto il ruolo di procuratore aggiunto a Catania.

La Mancata Nomina a Procuratore di Catania

Puleio era anche candidato per il ruolo di procuratore di Catania. Il 17 luglio scorso, durante la votazione del Plenum del Csm, ha ottenuto 12 voti contro i 13 di Francesco Curcio, procuratore di Potenza, che è risultato eletto con un solo voto di vantaggio. Decisiva è stata l’assenza della consigliera Rosanna Natoli, la cui preferenza sarebbe andata proprio a Puleio. Natoli non ha votato a causa di una denuncia del giudice Maria Fascetto Sivillo.

Una Nuova Era per la Procura di Ragusa

La nomina di Puleio a procuratore di Ragusa rappresenta un nuovo capitolo per l’ufficio giudiziario della città. Con la sua vasta esperienza e competenza, si prevede che Puleio apporterà un contributo significativo alla giustizia della regione, continuando il lavoro svolto dai suoi predecessori e affrontando le nuove sfide che si presenteranno.