Attualità
Comune, protestano i dipendenti contro le nuove assunzioni
La Cgil Fp e la Cisl Fp denunciano una gestione del personale non allineata alle reali esigenze e risorse, minacciando lo stato di agitazione
Un’assemblea infuocata, mercoledì scorso, ha scosso al comune di Comiso. L’unico punto all’ordine del giorno, l’informativa sulle proposte di modifica al Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) presentate dall’assessore al Personale il 14 maggio, ha acceso la miccia di una protesta che rischia di paralizzare l’ente.
A convocare i lavoratori, il segretario generale Fp Cgil Ragusa, Nunzio Fernandez, e la segretaria territoriale Cisl Fp Ragusa Siracusa, Sandra Farruggio, che hanno riportato le intenzioni dell’amministrazione: potenziare tre settori chiave – tecnico, polizia locale e tributi – attraverso nuove assunzioni e incrementi orari non strutturali, puntando al recupero di risorse finanziarie. Per il settore tecnico, in particolare, si prevedono quattro assunzioni part-time nel profilo di istruttore tecnico e un incremento orario del 30% per il personale esistente, oltre a progressioni verticali in deroga. Ma le proposte hanno generato un “netto dissenso” tra i dipendenti.
La maggioranza del personale, ben 170 su 246, è composta da lavoratori part-time che non accettano l’idea di nuove assunzioni quando la loro condizione contrattuale è precaria. La richiesta unanime, supportata dai sindacati, è chiara: prima di procedere con nuove entrate, è indispensabile una “accurata ricognizione del personale e delle sue caratteristiche professionali”.