Ragusa

Concerto straordinario al Duomo di San Giorgio con il Maestro Johannes Skudlik

Un appuntamento di prestigio internazionale

di Redazione -

Il Festival organistico internazionale di Ibla – Città di Ragusa torna domani, sabato 29 novembre alle 19.15, con un evento di grande rilievo nel Duomo di San Giorgio. Protagonista sarà l’organista e direttore d’orchestra di fama mondiale Johannes Skudlik, ospite d’onore per la cerimonia di gemellaggio con il Festival organistico Bayerischer Orgelsommer di Monaco.

Il ruolo del maestro Marco D’Avola

Sotto la direzione artistica del maestro Marco D’Avola, il festival si conferma come punto di riferimento europeo per la musica organistica. Grazie alla sua visione e al lavoro di connessione culturale, Ibla rafforza ogni anno il rapporto con le più importanti realtà musicali internazionali.

Il programma musicale

Il concerto sarà eseguito sul monumentale organo “Organum Maximum”, costruito nel 1881 da Ferdinando Serassi e Casimiro Allieri. In programma: l’Italienisches Konzert BWV 971 di Bach, Les barricades mystérieuses di Couperin, le Variations sur Les Sauvages di Rameau (versione Trapay) e tre Sonate di Scarlatti (K. 306, K. 18, K. 27).

Un festival sostenuto dal territorio

La manifestazione è resa possibile grazie al supporto di enti istituzionali, partner culturali e aziende private che condividono l’obiettivo di promuovere la grande musica e il patrimonio organistico europeo.

Ingresso libero

L’evento offrirà un’occasione unica per vivere una serata di alta musica nella cornice monumentale di Ibla. L’ingresso è gratuito.