Attualità

Conclusi i festeggiamenti in onore di Maria Ausiliatrice

Comunità ragusana in festa

di Leuccio Emmolo -

Quella appena trascorsa  è stata una settimana intensa per la parrocchia salesiana di Ragusa che ha festeggiato Maria Ausilitrice, la madonna tanto cara a Don Bosco.  Sette giorni ricchi di appuntamenti religiosi e ricreativi hanno accompagnato la comunità fino alla festa liturgica di sabato 24 maggio.  In questa giornata celebrate diverse Sante Messe, molto partecipate dai fedeli.  La celebrazione solenne è stata presieduta da don Giuseppe Fallico, direttore e parroco della Casa Salesiana di Ragusa, che quest’anno celebra anche il nono anniversario del suo arrivo nella comunità parrocchiale.

“Lo stesso Don Bosco –  ha ricordato don Pippo Fallico – confidò a Don Giovanni Cagliero, futuro cardinale e grande missionario: “La Madonna vuole che la onoriamo sotto il titolo di Ausiliatrice. I tempi corrono così tristi che abbiamo bisogno che la Vergine Santa ci aiuti a conservare e difendere la fede cristiana”. Particolarmente vissuta la processione tra le vie di una parte della città. “In questa grande festa dell’Ausiliatrice dei Cristiani – ha concluso don Fallico – ringrazio il Signore per questi nove anni trascorsi con voi e ciascuno di voi per l’amicizia, la stima e l’affetto dimostrati”.

Tra gli appuntamenti attesi  il Torneo Maria Ausiliatrice, riservato a quattro squadre under 15 della provincia, in collaborazione con il Comitato delle Polisportive Giovanili Salesiane di Ragusa.