Catania

Controlli della Polizia nei quartieri Nesima e San Giovanni Galermo – VIDEO

392 persone identificate

di Sergio Randazzo -

Una vasta operazione di controllo del territorio è stata portata a termine a Catania dalla Polizia di Stato nei quartieri di Nesima e San Giovanni Galermo, con l’obiettivo di contrastare spaccio di droga, abusivismo commerciale e violazioni al Codice della strada.

Un’azione congiunta di più reparti

L’attività, pianificata dalla Questura di Catania, ha visto impegnati i poliziotti del Commissariato di Nesima, i Reparti Prevenzione Crimine di Palermo e Catania, le unità cinofile, la Polizia Scientifica, oltre agli agenti della Polizia Locale dei settori Annona e Viabilità e al Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Droga nascosta nei condomini

Durante le ispezioni, i poliziotti hanno rinvenuto circa 50 grammi di marijuana nascosta in due punti diversi di un condominio: residui in un sacco all’ultimo piano e dosi già confezionate occultate in un foro del vano scala, individuate grazie al fiuto del cane antidroga “Ares”. Tutto il materiale è stato sequestrato.

Violazioni al Codice della strada

L’operazione ha portato a 42 sanzioni per infrazioni stradali, tra cui mancanza di assicurazione, omessa revisione e guida senza casco o patente. In totale sono stati sequestrati 11 veicoli, sottoposti a fermo amministrativo 10 mezzi e ritirate 3 patenti. Le multe hanno superato i 35.000 euro.

392 persone identificate

Complessivamente, sono state controllate 392 persone, di cui 109 già note alle forze dell’ordine, e 224 veicoli.

Abusivismo e cibo non tracciato

Non meno rilevanti i risultati dei controlli agli esercizi commerciali, che hanno portato alla contestazione di 8 illeciti amministrativi per oltre 6.500 euro. In tre locali sono stati sequestrati un braciere e oltre 10 chili di preparazioni alimentari prive di documentazione sulla tracciabilità. Contestata anche la cottura abusiva alla brace e l’occupazione non autorizzata del suolo pubblico.