Notizie

Convegno su qualità e sicurezza degli alimenti

Qualità e sicurezza degli alimenti. Di questo si è parlato sabato in un interessante convegno tenutosi a Modica

di Pinella Rendo -

Un convegno sulla qualità  e la sicurezza degli alimenti di origine animale a tutela della salute dei cittadini che ha visto interventi molto qualificati  per affrontare un tema di grande attualità. Si è tenuto nel contesto degli eventi organizzati per ChocoModica, kermesse dedicata al cioccolato Igp conclusasi ieri.

Il tema è stato affrontato da illustri esperti e tra questi il nutrizionista Giorgio Calabrese che nella sua lectio ha messo in guardia i consumatori sui rischi del consumo di grilli insistendo sul possibile insorgere di nuove malattie:

“A differenza delle carni e dei pesci che già conosciamo, gli insetti hanno delle proteine allergizzanti che sono tipiche del mondo orientale e che noi non abbiamo, ha detto Calabrese”.

Presente anche Gian Marco Centinaio, VicePresidente del Senato che ha parlato, tra le altre cose anche della carne sintetica alimentazione lontanissima dalla Dieta Mediterranea che per il settimo anno consecutivo è la migliore dieta mondiale. Luca Sammartino, Assessore alle politiche agricole della Regione siciliana, ha tracciato le linee di attuazione del programma comunitario ed ha parlato anchje di zootecnia