Attualità
Crescere prima di connettersi
Organizzato un incontro sulla necessità di ripensare al modo in cui i bambini oggi utilizzano gli smartphone
“No Smartossia, crescere prima di connettersi”, è il titolo del progetto e dell’incontro che si è tenuto al Comune di Catania per mettere al centro delle discussioni istituzionali il rapporto che oggi i bambini hanno con gli smartphone. Organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con l’associazione S.O.S. Mind, durante l’appuntamento si è discusso di come accendere gli schermi in età pediatrica significhi spegnere dei momenti.
Il progetto nasce da un’esigenza, intercettata anche nel territorio catanese, di alfabetizzazione digitale ed educazione all’intelligenza artificiale, perché consegnare ai bambini, senza una formazione reale, i dispositivi digitali significa privarli della palestra emotiva e cognitiva fondamentale per la crescita. È necessario proteggere il diritto a sviluppare pensiero critico ed empatia, che vengono invece frammentati dall’algoritmo. Scuola, famiglia e università sono le figure principali per fermare questa ondata digitale. Il progetto prevede altri incontri organizzati sul territorio per parlare direttamente con i più piccoli e con le loro famiglie.