Attualità
Criticità bilancio comunale, interrogazione di 9 consiglieri
Il Pd torna a puntare l'indice contro l'ex sindaco Ignazio Abbate
Nove consiglieri comunali sono i firmatari di una interrogazione presentata a palazzo San Domenico di Modica, al fine di ottenere informazioni in merito all’iter amministrativo che l’Ente intende intraprendere sulla questione Bilancio, sollevata alcuni mesi fa dagli scranni dell’ opposizione. Chi sono i consiglieri comunali che in primis si rivolgono al capo dell’amministrazione comunale, Maria Monisteri, e all’assessore al Bilancio Delia Vindigni per chiedere lumi sulla delicata materia che rischia di buttare nel baratro l’ente, alle prese con un buco di 96 milioni di euro? Come detto sono ben nove: Piero Armenia, Michelangelo Aurnia, Fabio Borrometi, Margherita Cascino, Cristina Cecere, Giorgio Civello, Neva Guccione, Maria Cristina Minardo, Daniela Spadaro. “Sulla materia come intendono attivarsi- si legge nell’atto- o se hanno già attivato le procedure amministrative e contabili previste dalla legge e sollecitate dai diversi Uffici e Organi di controllo”.
Nell’interrogazione del gruppo di consiglieri si ripercorrono i vari passaggi burocratici e ammnistrativi sulla situazione di criticità che vive il Comune. Nella stessa interrogazione si legge che “si prede atto dell’importante squilibrio strutturale provocato dal maggior disavanzo di amministrazione rideterminato dalla Sezione Regionale siciliana della Corte dei Conti” E ancora che “l’Ente non è in condizioni di garantire l’assolvimento delle funzioni e dei servizi indispensabili ed non è in grado di assolvere a crediti liquidi ed esigibili, oltre a Debiti fuori bilancio e copertura disavanzi partecipate”.
Intanto, a Gennaio si saprà la data dell’audizione che il Sindaco avrà alla Corte dei Conti sulla situazione economica. Il Partito democratico torna sull’argomento bilancio e in una nota ribadisce le accuse sul deputato regionale Ignazio Abbate di essere uno dei responsabili del forte stato di criticità in cui versa la città di Modica.