Agrigento

Crollo nel cantiere dell’ex ospedale di via Atenea: evacuati edifici vicini

Cede un muro nella parte già ristrutturata della futura sede universiaria

di Sergio Randazzo -

Paura nel centro storico di Agrigento per un crollo improvviso all’interno del cantiere dell’ex ospedale di via Atenea, destinato a diventare la nuova sede universitaria. Una porzione di muro del cortile interno, appartenente alla parte già ristrutturata dell’immobile, ha ceduto all’improvviso.

Evacuati turisti francesi e residenti: in arrivo le unità cinofile da Palermo

Sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, che in via precauzionale hanno disposto l’evacuazione di tutti gli edifici addossati alla struttura, in particolare quelli di vicolo Ospedale Cavalieri di Malta. Tra le persone evacuate anche alcuni turisti francesi, arrivati in città da appena un’ora e ospiti di un B&B della zona.

Verifiche tecniche per escludere danni strutturali agli edifici attigui

Non è ancora chiaro se il crollo abbia compromesso la stabilità degli edifici adiacenti, motivo per cui saranno eseguite verifiche tecniche accurate. In via del tutto precauzionale, è stato richiesto anche l’intervento delle unità cinofile da Palermo, per escludere la presenza di persone sotto le macerie, anche se non risultava nessun operaio presente nel momento del cedimento, complice l’allerta meteo arancione in vigore.

Cantiere attivo dal 2021 per un intervento da oltre 6 milioni di euro

I lavori di restauro e riqualificazione dell’ex ospedale erano stati consegnati nel marzo 2021, dopo anni di attesa. Il progetto ha un valore complessivo di 6,1 milioni di euro, di cui 2,6 milioni finanziati dall’Università di Palermo.