Attualità
Danni enormi a causa degli incendi
Danni enormi a Catania e provincia a causa degli incendi che si sono sviluppati nelle ultime ore in più punti, favoriti dal vento e dalla temperatura rovente. Ad Aci Catena ieri sono andate in fumo anche case, scuole e parchi.
Case distrutte, terreni inceneriti, parchi, anche di pregio storico, spazzati via ed infrastrutture danneggiate. E’ pesante il bilancio degli incendi che ieri hanno devastato gran parte della provincia di Catania e che anche oggi in alcune zone non erano stati ancora spenti. Tra i territori più colpiti figura Aci Catena.
Le fiamme, favorite dal vento caldo e dalla temperatura rovente, hanno devastato la frazione di San Nicolò, ma anche Aci S. Filippo, Vampolieri e S. Anna. I danni sono ingenti ed in gran parte ancora non quantificabili.
Diverse le telefonate ai vigili del fuoco ed al numero di emergenza da parte di persone terrorizzate che sono fuggite, bambini compresi, verso luoghi più sicuri. In campo i vigili del fuoco, le autobotti del Comune, la protezione civile, la forestale, un elicottero della Marina Militare ed i canadair.
La scuola di S. Nicolò è andata in fumo. Danni anche a quella di Aci S. Filippo e presso la villa comunale di S. Nicolò. L’elenco è lungo e comprende sale di ricevimento, resort, aziende agricole ed auto. Coinvolte abitazioni nelle vie Nizzeti e S. Nicolò, e il parco delle terme regionali di S. Venera al pozzo. Le fiamme sembra siano arrivate dalla parte alta del territorio comunale, dal lato di Valverde, per poi coinvolgere la timpa, S. Nicolò e Aci S. Filippo. Fortunatamente non ci sono state vittime sebbene 3 vigili del fuoco e un carabiniere abbiano avuto bisogno di cure da parte di sanitari.
Ad evitare guai peggiori, la saggia decisione di sospendere le forniture di gas da parte della società che gestisce il servizio. I roghi hanno coinvolto pure Acireale dove si registrano ingenti danni nella Timpa e nelle frazioni di S. Maria Ammalati, Stazzo e S. Tecla ed ancora Tremestieri, Valverde, Trecastagni, Gravina di Catania, San Pietro Clarenza, Camporotondo, Belpasso, Motta S. Anastasia, Riposto e Pedara. A Nicolosi fiamme nella pineta dei Monti Rossi. Incendi e danni pure a Catania in via Palermo e nei quartieri S. Giorgio e S. Giovanni Galermo.