Siracusa
DASPO di due anni per una tifosa: aveva minacciato gli agenti allo stadio De Simone
Un provvedimento esemplare è stato emesso dal Questore di Siracusa nei confronti di una donna di 28 anni, protagonista di comportamenti violenti e minacciosi durante l’incontro di calcio Siracusa–Sorrento, disputato allo stadio Nicola De Simone. Gli agenti della Divisione Anticrimine della Questura hanno infatti notificato alla giovane un DASPO (Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive) della durata di due anni, che le impedirà di accedere a qualsiasi impianto sportivo sul territorio nazionale.
Comportamenti aggressivi e minacce al servizio d’ordine
Secondo quanto ricostruito, la donna – già nota alle forze dell’ordine – avrebbe assunto atteggiamenti provocatori e aggressivi nei confronti del servizio d’ordine dello stadio, cercando di oltrepassare i controlli e pretendendo di entrare e uscire liberamente dall’impianto, nonostante fosse stata più volte invitata a rispettare le regole di sicurezza. Di fronte al rifiuto degli operatori, la tifosa avrebbe minacciato di aizzare le frange più calde della curva per creare tensione e disordini, costringendo gli agenti a intervenire per evitare il degenerare della situazione.
Il provvedimento del Questore
Alla luce della gravità dei fatti e della condotta tenuta, ritenuta lesiva della dignità e della funzione del personale di servizio, il Questore ha disposto il divieto di accesso agli impianti sportivi per due anni, ritenendo la misura necessaria per prevenire ulteriori episodi di turbativa dell’ordine pubblico.