Notizie

De Luca e il diserbante a Schifani, ‘ripulisci la Regione’

Il leader di Sud chiama Nord si è recato a Palazzo d'Orleans

di piero messina per sicilia on demand -

Nuova iniziativa simbolica del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, che si è presentato a Palazzo d’Orleans con un singolare dono per il presidente della Regione, Renato Schifani: una pompa irroratrice per diserbante. “È uno strumento agricolo che serve per disinfettare — ha spiegato De Luca — ma oggi lo consegniamo al governatore per liberare la macchina regionale dalle incrostazioni delle lobby che bloccano i servizi pubblici essenziali”.

Nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo dei Normanni, De Luca ha chiarito di non chiedere le dimissioni del governatore, ma un cambio di passo. “Schifani è stato eletto dai siciliani e ha il dovere di governare. Ma lo faccia con coraggio, rompendo con le logiche che tengono ferma questa terra. Può cominciare dalla legge di stabilità, accogliendo alcune delle nostre proposte che puntano a semplificare la burocrazia”.

Il leader di Sud chiama Nord ha poi commentato le tensioni interne alla coalizione di governo regionale: “Non partecipiamo alla guerra tra Guelfi e Ghibellini, ma temiamo la paralisi. Se questo governo non trova la forza di rigenerarsi e l’opposizione pensa solo agli slogan, la Sicilia resterà bloccata. Meglio allora staccare la spina che trascinare la legislatura in questo clima”.