Cronaca
Decreto di sequestro nei confronti ex Rettore di Messina
I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina hanno eseguito il sequestro di somme di denaro per l’importo di oltre un milione e seicentomila Euro, nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina.
I Finanzieri di Messina hanno eseguito il sequestro di oltre 2,4 milioni di Euro nei confronti dell’ex Rettore dell’Università di Messina, accusato di peculato. L’indagine ha svelato due principali meccanismi di appropriazione indebita. L’ex Rettore si sarebbe appropriato di fondi destinati a progetti scientifici (2019-2023) utilizzando rimborsi spese basati su documentazione contabile falsa o gonfiata.
Sono stati riscontrati rimborsi per spese personali (materiale edile, idraulico) destinate alla sua azienda agricola e rimborsi per “missioni” che coincidevano con la sua partecipazione a concorsi ippici.
L’ex Rettore avrebbe utilizzato procedure di affidamento diretto dell’Università per acquistare beni e servizi che, anziché finanziare la ricerca, sono stati deviati e impiegati per la costruzione di maneggi e strutture equestri nella sua società agricola (Divaga Società agricola srl).
Le indagini sono partite da esposti e hanno coinvolto la cooperazione giudiziaria internazionale per accertare l’alterazione di alcune fatture estere. L’accusa è di peculato continuato.