Attualità

‘Difendere l’infanzia dalla rete della violenza’

Incontro formativo e informativo con don Fortunato Di Noto: “Non si guarda e non si tocca. Difendere l’infanzia dalla rete della violenza”. L'interessante confronto si è tenuto ai Salesiani di Ragusa. Violenza e sfruttamento dei minori sempre al centro dell'attività di don Di Noto, Presidente di Meter

di Pinella Rendo -

La Comunità Educativa Pastorale dei Salesiani di Ragusa ha promosso un importante appuntamento di formazione e sensibilizzazione con Don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter Onlus, che da oltre 25 anni si batte per la difesa dei bambini contro ogni forma di violenza e sfruttamento. “Non si guarda e non si tocca.

Difendere l’infanzia dalla rete della violenza”, questo il tema dell’incontro  rivolto a giovani (dagli 11 anni in su), docenti, educatori, famiglie e catechisti e cittadini.  l’incontro con don Fortunato Di Noto ha rappresentato un’opportunità preziosa per affrontare un fenomeno spesso sommerso, ma drammaticamente attuale.

L’età dei bambini che utilizza le nuove tecnologie si è notevolmente abbassata; cosa si deve fare per tenerli lontani da tutto quello che è rischioso per loro

Quindi i genitori hanno un ruolo fondamentale soprattutto nel dialogo con i propri figli

L’opera salesiana è un fondamentale  punto di riferimento sia per l’aspetto religioso, ludico, sportivo, ma soprattutto per quello socio-educativo.